Bandiera dell’UE obbligatoria in ogni classe in Francia, lo ha deciso l’Assemblea Nazionale francese

Francia: bandiera dell'UE obbligatoria in ogni classe, lo ha deciso l'Assemblea Nazionale francese
©pixabay

Bandiera dell’Unione Europea in ogni classe francese. Il simbolo europeo sarà aggiunto obbligatoriamente affianco al Tricolore nazionale, dopo la decisione dell’Assemblea Nazionale francese.

Sarà obbligatorio esporre il Tricolore, le parole della Marsigliese e la bandiera dell’UE in ogni classe di scuola primaria e secondaria, di istituti pubblici e privati in Francia. L’emendamento proposto da Éric Ciotti del partito repubblicano, è stato approvato martedì, 12 febbraio 2019, dal Parlamento francese.

Secondo il ministro dell’istruzione Jean-Michel Blanquer, che ha votato a favore della misura, l’attuazione sarà semplice ed i costi saranno a carico del Ministero.

La notizia è stata accolta con proteste e Michel Larive, del partito La France Insoumise, ha ricordato che le bandiere sono già esposte fuori dalle scuole. Secondo lui le scuole non sono delle caserme, deve esserci il rispetto per la patria senza cadere in nazionalismo.

Bruno Studer, ex insegnante e presidente della commissione per gli affari culturali e l’istruzione, ha chiesto una seconda delibera. Entro la fine di questa settimana ci sarà un’altra votazione, prima che il provvedimento sia approvato definitivamente.

Francia: bandiera dell'UE obbligatoria in ogni classe, lo ha deciso l'Assemblea Nazionale francese
©pixabay