Banksy espone ‘una Natività modificata’, ‘Scar of Bethlehem’ in Cisgiordania

Banksy espone 'una Natività modificata', 'Scar of Bethlehem' in Cisgiordania
@Banksy 'Scar of Bethlehem'

Banksy ha scelto ancora una volta Betlemme, in Cisgiordania, per esporre la sua ultima opera.

L’opera di Banksy è intitolata ‘La cicatrice di Betlemme‘ ed è esposta all’entrata dell’albergo ‘Walled off’, aperto dallo stesso misterioso artista britannico nel 2017.

Scar of Bethlehem‘ raffigura una piccola mangiatoia posta di fronte a piccoli pezzi di muro trapassato da una granata.

Banksy espone 'una Natività modificata', 'Scar of Bethlehem' in Cisgiordania

Le parti di muro, sui quali sono apposte scritte che inneggiano all’amore, alla pace e alla libertà, sono lo sfondo della mangiatoia.

Quel foro frastagliato simboleggia la Stella cometa che aleggia al di sopra di Maria e Giuseppe che vegliano Gesù, contornati come da tradizione da un bue e da un asino.

L’artista, su Instagram, ha definito la sua opera come “una Natività modificata”.

Banksy espone 'una Natività modificata', 'Scar of Bethlehem' in Cisgiordania
@Banksy ‘Scar of Bethlehem’

Citato dai media, il direttore del Walled-Off Hotel, Wissam Salsaa ha detto: «Una cicatrice della vergogna» Una cicatrice che dovrebbe suscitare «vergogna in tutti quelli che sostengono il muro» e l’occupazione della Territori Palestinesi da parte di Israele. «È un modo formidabile e diverso di parlare di Betlemme, per spingere la gente a riflettere di più sul modo in cui viviamo qui».

Banksy uno dei maggiori esponenti della Street art

Considerato uno dei maggiori esponenti della Street Art, Banksy trova espressione nella dimensione stradale e pubblica dello spazio urbano, dove realizza pezzi che documentano la povertà della condizione umana.

Le sue opere con un taglio ironico e satirico trattano tematiche quali le assurdità della società occidentale, la manipolazione mediatica, l’omologazione, le atrocità della guerra, l’inquinamento, lo sfruttamento minorile, la brutalità della repressione poliziesca e il maltrattamento degli animali.