L’artista simbolo del Rinascimento a Firenze a Palazzo Strozzi dal 9 marzo al 14 luglio

L'artista simbolo del Rinascimento a Firenze a Palazzo Strozzi dal 9 marzo al 14 luglio
©Palazzo Strozzi

L’artista simbolo del Rinascimento a Firenze, a Palazzo Strozzi dal 9 marzo al 14 luglio

Dal 9 marzo al 14 luglio 2019 Palazzo Strozzi celebra Andrea del Verrocchio, artista simbolo del Rinascimento a Firenze, attraverso una grande mostra.

Saranno esposte 120 opere tra dipinti, sculture e disegni provenienti dai più importanti musei e collezioni del mondo come il The Metropolitan Museum of Art, New York, il Musée du Louvre di Parigi, il Rijksmuseum di Amsterdam, il Victoria and Albert Museum di Londra, la Galleria degli Uffizi di Firenze.

L’esposizione, è fra gli eventi di maggior rilievo delle celebrazioni leonardiane del 2019 e costituisce la prima retrospettiva mai dedicata a l’artista Verrocchio, mostrando al contempo gli esordi di Leonardo da Vinci, offrendo uno sguardo sulla produzione artistica a Firenze tra il 1460 e il 1490 circa, l’epoca di Lorenzo il Magnifico.

La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e dai Musei del Bargello con la National Gallery of Art Washington DC. Questa sarà anche la seconda sede dell’esposizione, dal 29 settembre 2019 al 2 febbraio 2020.

L'artista simbolo del Rinascimento a Firenze a Palazzo Strozzi dal 9 marzo al 14 luglio
©Palazzo Strozzi