Reddito di Cittadinanza, è disponibile il modello per la richiesta

Reddito di Cittadinanza, è disponibile il modello per la richiesta

Reddito Di cittadinanza/Pensione di Cittadinanza, è disponibile il modello per la richiesta. La domanda potrà essere inviata a partire dal 6 marzo 2019.

Il Reddito di Cittadinanza, l’Inps ha pubblicato i moduli che serviranno per fare richiesta del reddito di cittadinanza e della pensione di cittadinanza. Si tratta di un modello di 9 pagine con le spiegazioni e molti avvertimenti per chi avrà la possibilità di beneficiare di questo aiuto.

Come annunciato anche in precedenza, le domande potranno essere inviate a partire dal 6 marzo 2019, per poter avere i primi accrediti sulle apposite card dalla metà di aprile.

Il Reddito di Cittadinanza è un sostegno per famiglie in difficoltà, un beneficio economico che è stato introdotto dal decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4.

Per i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più persone di età pari o superiore a 67 anni, il Reddito di Cittadinanza assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza.

Reddito di Cittadinanza: dove e quando può essere richiesto?

Il beneficio può essere richiesto, dopo il quinto giorno di ciascun mese:

  1. presso Poste Italiane;
  2. in modalità telematica, con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) almeno di Livello 2, accedendo al portale www.redditodicittadinanza.gov.it
  3. presso i Centri autorizzati di Assistenza Fiscale (CAF).