Stefano Accorsi sarà il nuovo direttore artistico del Teatro della Pergola

Stefano Accorsi sarà il nuovo direttore artistico del Teatro della Pergola

Stefano Accorsi sarà il nuovo direttore artistico del Teatro della Pergola di Firenze.

E’ stato il sindaco Dario Nardella a dare la notizia attraverso un post su Twitter.

Benvenuto a Firenze caro Stefano Accorsi, faremo grandi cose‘. Queste sono state le parole di benvenuto da parte del primo cittadino del capoluogo toscano.

L’attore bolognese ha accettato la proposta di Tommaso Sacchi, l’assessore alla Cultura di Palazzo Vecchio, di diventare il direttore artistico del Teatro della Pergola.

Il teatro di Firenze, costruito nel 1652 e uno dei più antichi teatri all’italiana.

‘In un suo commento su Twitter, l’attore di ‘L’ultimo bacio‘ ha ringraziato il sindaco Nardella, esprimendo l’emozione: Grazie Dario Nardella! E’ un’emozione, un piacere e un onore diventare direttore artistico del vostro meraviglioso teatro’.

Sacchi ha detto che Stefano Accorsi diventa il referente culturale della Fondazione per le attività del progetto ministeriale, “figura propulsiva e di potenziamento di una prospettiva già solidamente avviata dal direttore generale Marco Giorgetti.

Lui ha anche sottolineato che così possiamo fare una Porta d’Europa, e quindi luogo di residenze internazionali, di coproduzioni con i grandi teatri europei, di ospitalità dei maggiori protagonisti del teatro contemporaneo.

“L’obiettivo è rimarcare una forte identità europea nel segno soprattutto dei giovani, per una nuova narrativa che parta dalla città delle arti e dal protagonismo del suo massimo teatro”.